Nasce Jazz Alta Marca

Il 9 Gennaio 2023 a Revine Lago (TV), 7 soci fondatori danno vita ad una nuova associazione di promozione musicale che si propone di diventare una rete solidale e cooperativa per rilanciare la cultura della buona musica in Alta Marca e nel territorio veneto. Si riconoscono in questo percorso alcuni tra i più importanti interpreti del territorio, operatori culturali, organizzatori di eventi.

Lo statuto, approvato all’unanimità vede come obiettivi fondanti del patto sociale…

– sostenere e diffondere la cultura musicale in tutte le sue forme, con particolare riguardo verso la musica Jazz, coinvolgendo sia gli associati sia musicisti, gruppi musicali e soggetti esterni. Tramite la pratica, la promozione e la didattica musicale l’associazione intende partecipare alla vita sociale con contributi di carattere culturale e con manifestazioni di carattere ricreativo, fornendo servizi culturali per tutta la collettività, creando terreno fertile per incontri e sviluppo di idee. L’associazione, per mezzo della musica, intende promuovere il dialogo interculturale e una cultura di pace; è apolitica, apartitica, anti razzista e laica.
– contribuire allo sviluppo artistico, culturale e civile dei cittadini, al dialogo interculturale, nonché allo sviluppo delle capacità espressive e relazionali della persona attraverso la musica. Sono compiti dell’Associazione:
– organizzare eventi, laboratori, conferenze, workshop, corsi di formazione, concorsi, incontri con la stampa, convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale;
– avanzare proposte verso enti pubblici per promuovere e diffondere le suddette attività;
– organizzare attività didattiche rivolte agli associati per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche inerenti alle attività istituzionali promosse;
– promuovere e diffondere la pratica musicale al fine di favorire i contatti tra soci, integrare programmi di formazione, attuare iniziative di studio;
– istituire centri estivi ed invernali con finalità artistiche musicali;
– organizzare e promuovere convegni, congressi, viaggi, corsi, centri di studio e di educazione alla pratica musicale;
– gestire e possedere, prendere o dare in locazione qualsiasi tipo di impianto sia immobile che mobile, fare accordi con altre associazioni o terzi in genere, nonché trasferire la propria sede od aprire sedi secondarie in Italia o all’estero.
– compiere ogni operazione di carattere mobiliare, immobiliare e finanziario che sia ritenuta utile, necessaria e pertinente agli scopi sociali;
– porre in essere operazioni di natura commerciale in conformità alla normativa in vigore in materia di enti non commerciali, come ad esempio attività commerciali ausiliari o sussidiarie a quelle istituzionali, rispettando le leggi e i regolamenti in materia.
– richiedere sovvenzioni, finanziamenti, contributi e sponsorizzazioni da parte di enti privati come di enti pubblici;
– affiancare enti, istituzioni e associazioni di volontariato che abbiano fini in armonia con quelli dell’associazione;
– realizzare scambi internazionali;
– gestire direttamente sale concerto, scuole di musica, studi di registrazione, sale per laboratori
– fornire servizio di bar e di ristorazione ai propri soci;
– partecipare a società e consorzi le cui attività si integrino nell’attività dell’Associazione stessa;
– collaborare con gli enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni;
– partecipare ad altre associazioni, società o enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri;

Il primo consiglio direttivo vede la presenza di Luigi Vitale (Presidente), Diego Astolfi (Vicepresidente), Alessio Micheotti (Segretario).

About the author: admin

admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.