JAM FESTIVAL V.V.

Dal 13 al 16 Giugno 2024 è in arrivo a Vittorio Veneto la prima edizione di una nuova manifestazione ideata e lanciata da JAZZ ALTA MARCA, con concerti, matinée, workshop tra improvvisazione e sperimentazione.

La novità del JAM Festival è senza dubbio l’approccio trasversale ai generi, capace di conciliare “colto” e “popolare”, di realizzare un’offerta qualitativamente unica e vocata alla sperimentazione, senza dimenticare il pubblico generalista, il quale potrà trovare nel programma musicisti e performer più noti e in auge coinvolti nelle JAM insieme a grandi professionisti italiani e stranieri, in un percorso di fusione di linguaggi e discipline diverse. JAM Festival dimostrerà una volta ancora quanto la musica sia un linguaggio universale, la cui caratteristica più sorprendente è quella di poter essere sempre agito e fruito da tutti.

Non potevamo trovare una sede più appropriata di Vittorio Veneto per questo progetto. Dal violino alla musica corale, la città dell’Alta Marca negli ultimi anni ha saputo imporsi nei circuiti nazionali e internazionali come una vera e propria capitale. Al genio Vittoriese sono dovute alcune delle pagine più belle della creazione musicale di tutti i tempi, quelle scritte dal librettista cenedese Lorenzo Da Ponte. Ma il legame tra la città e il JAM Festival si esprimerà anche grazie al sodalizio con i luoghi chiave della memoria storica locale, nei quali verranno allestiti i concerti, in particolare presso il Museo della Battaglia ed altri spazi in via di definizione.

Tutti gli eventi musicali in programma saranno accessibili ad offerta libera. Ci saranno appuntamenti dedicati agli appassionati del Jazz, per i quali si prevede un bacino di utenza esteso a tutta la provincia trevigiana, al vicino Friuli e al Trentino. Ma ci saranno anche occasioni nelle quali sarà coinvolto un pubblico meno specialistico, attento a generi diversi, dalla musica classica a quella contemporanea e leggera. L’ambizione è quella di rilanciare la centralità del linguaggio musicale nell’ambito dell’espressione artistica, costruendo percorsi multidisciplinari che intreccino la musica alla danza e al resto delle arti performative. Con queste premesse ci rivolgiamo anche al pubblico più giovane, cercando di intercettare le nuove tendenze e la creazione più underground.

Il 15 Giugno, presso il Teatro Palafenderl di Vittorio Veneto, il Festival ospiterà un workshop di formazione avanzata con Giovanni Maier e Zlatko Kaučič sulla Conduzione e l’Improvvisazione.

Presto sarà disponibile su questo sito il programma completo dell’inziativa.

About the author: admin

admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.